CITERNA, NOTTE ROMANTICA NEI BORGHI PIU’BELLI D’ITALIA
CITERNA, NOTTE ROMANTICA NEI BORGHI PIU’BELLI D’ITALIA
25 giugno 2016
Il borgo medioevale di CITERNA ha aderito al progetto della Notte Romantica, promossa su scala nazionale dall’Associazione dei Borghi più belli d’ Italia, con un programma del tutto originale nella data scelta di Sabato 25 giugno.
Per Citerna si tratterà di un triplo appuntamento, infatti si festeggerà insieme a Notte Romantica anche l’inaugurazione della quinta e rinnovata edizione di Ceramica Citernae, unica su tutto il territorio del Centro Italia, e si festeggerà l’arrivo del solstizio d’estate tra mostre, musica, letture e spettacoli.
Il programma prevede nel dettaglio l’apertura della mostra Ceramica Citernae alle ore 18.00 presso la Sala degli Ammassi, per seguire alle ore 18.45 con l’Aperitivo Romantico organizzato dall’Osteria Le Civette nella bellissima atmosfera del Camminamento medioevale per proseguire con cene a lume di candela nei vari ristoranti del borgo, che proporranno menù tematici: Osteria le Civette, Ristorante Belvedere, La Cisterna. Dalle 21.30 in Piazza Scipioni si svolgeranno una serie di spettacoli che inizieranno con testi musicali a tema interpretati dalla bellissima voce di Marta Fiorucci, per seguire con letture poetiche di personaggi famosi accuratamente selezionate per l’appuntamento romantico, dalla giovane regista biturgense Michela Mirabucci che introdurrà anche degli sketch teatrali per seguire poi con l’eleganza di modelle che sfileranno per l’occasione sulle vie del borgo, concludendo proprio nella piazza centrale dove ai presenti saranno regalati Baci perugina.
La serata si concluderà intorno alla mezzanotte con il brindisi romantico sotto le stelle organizzato dalla Cisterna, e con il lancio di lanterne luminose sopra il cielo di Citerna.
”Il nostro borgo”, spiegano il Sindaco Giuliana Falaschi insieme all’assessore alle Politiche Culturali e Turistiche, Giulia Gragnoli, ”con i suoi cammnamenti e il suggestivo spettacolo che si può godere dalla terrazza di Piazza Scipioni sull’Alta Valle del Tevere si presenta come cornice ideale per una notte all’insegna del romanticismo, resa ancora più attrattiva da una serie di spettacoli gratuiti a tema. Il programma è ricco e variegato ed è prevista anche la visita alla Madonna di Donatello a biglietto ridotto grazie alla Cooperativa Atlante che aprirà la chiesa di San Francesco in un orario notturno del tutto eccezionale”.
I partecipanti potranno aderire al contest fotografico #BorgoRomantico2016, postando su Instagram gli scatti a tema “amore e bellezza” realizzati nel corso della serata e corredati da una frase poetica. In palio un weekend romantico per due in uno dei 253 Borghi più Belli d’Italia.